Adotta e crea il
tuo orto!

Vai oltre il km 0, decidi TU cosa coltivare.
oppure

Il meteo di oggi

Acqualagna

-

"Ortiamo", la startup che avvicina agricoltori e consumatori

Francesco e Mirko Tassi, un impiegato in banca e un insegnante, sono due fratelli con la grande passione in comune per la natura e per la terra. Così, insieme, hanno fondato la start up Ortiamo, una piattaforma che mette in contatto un circuito selezionatissimo di piccolo agricoltori e i consumatori. I primi sono i fattori, i secondi gli ortisti, come vengono definiti sul sito (www.ortiamo.it).

Senza necessità di registrarsi è qui possibile prenotare l'adozione di un orto personale e dargli anche un nome. In pratica grazie ad un template si comincia scegliendo le dimensioni in base al fabbisogno e al consumo del nucleo familiare. Poi si prosegue selezionando i propri ortaggi preferiti. Infine si identifica l'azienda agricola che ospiterà l'orto prendendosene cura. E quando è tempo di raccolta, tra le opzioni, la consegna direttamente a casa mediante il fattore "di fiducia" o il ritiro sul posto.

Ortiamo è nata circa tre anni fa e ad oggi conta oltre 200 ortisti. Le aziende agricole sono sparse tra alte Marche e Romagna, tra Faenza, Cesena,
Forlì, Ravenna e, presto, anche Rimini. I due fratelli le selezionano con cura e secondo un protocollo rigido. Per garantire qualità e provenienza si tratta per lo più si tratta di micro azienda familiari. Francesco e Mirko pretendono una coltura secondo natura, cioè che rispetti i tempi della natura, e le consociazioni, e che non utilizzi fertilizzanti né pesticidi chimici. Loro lo definiscono un progetto oltre al km zero. Che sia forse, allora, km vero?

Repubblica - February 11, 2017 - Visualizza l'articolo